Arredare il giardino: tra architettura e design
20 Giugno 2013Nella progettazione e realizzazione di un giardino è necessario per prima cosa considerarlo come uno spazio architettonico esterno, dove la natura è la materia principale di costruzione.
Per ottenere buoni risultati, sia da un punto di vista progettuale, sia estetico è necessario fare una corretta valutazione degli spazi.
Questo vi permetterà di plasmare il verde in maniera equilibrata in rapporto allo spazio a disposizione.
Sono davvero moltissime le idee per il giardino che ci possono dare modo di creare spazi gradevoli e accoglienti non sono alla vista ma anche per piacevoli permanenze in momenti di relax e fuga dal quotidiano stress della vita.
Disposizione e gerarchia piante
Solitamente si parte dall’esterno per andare verso la parte interna e più vicino all'abitazione in cui si dispongono gli elementi di dimensioni più ridotte e i fiori a basso stelo.
Partendo dal retro un’idea per il giardino potrebbe essere il posizionare piante ad alto fusto, arbusti medi, scendendo verso il fronte con piccoli alberelli e cespuglietti di dimensioni sempre più ridotte, curandosi di lasciare lo spazio per il loro sviluppo dimensionale e una corretta crescita.
In primo piano potremo impiegare della bordura come piccole piantine grasse carnose che si snodino strisciando lungo il perimetro donandoci piacevoli fioriture multicolore nei periodi caldi: subito dietro macchie di colore di gradevoli fiorellini come viole o altre piccole piantine da fiore, seguendo per salire di dimensioni preferendo nella scelta piante perenni come veroniche o arbusti ad alta resistenza sia di caldo che di freddo, cosi che possano donarci in estate gradevoli fioriture e nei periodi freddi conservare il loro verde e il loro vigore.
Inserti artificiali nel giardino
Può essere gradevole ed utile inserire all'interno del giardino inserti artificiali per aumentarne l’estetica, ma che facciano anche da supporto e magari drenaggio delle acque meteoriche.
Il posizionamento di sassi e rocce rende un’idea di giardino roccioso molto gradevole e allo stesso tempo molto utile: infatti questi elementi permettono di creare diversi livelli di altezza, molto gradevoli alla vista e che rendono anche funzionalmente piani distinti tra i vari alberelli, arbusti e piantine.
Anche l’inserimento di mattoni forati può creare terreno a diversi livelli, e inserendo all’interno dei fori piantine di piccola taglia potremo creare anche ad alti livelli, gradevoli fioriture, che magari ricadendo donino piacevoli effetti.
Irrigazione
E' importante, inoltre, studiare un sistema di irrigazione che sia efficiente e che possa funzionare in autonomia tramite un timer.
Questo consentirà di mantenere correttamente irrigato il giardino anche durante le ferie o periodi in cui non sia possibile attivare manualmente l'irrigazione.
I sistemi attualmente più usati sono quelli con tubi in polietilene, con getto a goccia o a pioggia a differenza del tipo di pianta che si va ad innaffiare.
Il tubo principale deve essere interrato, in modo da poter mantenere in posizione eretta gli irrigatori.
Alla prima messa in funzione dell'impianto si dovrà verificare la corretta copertura, ed eventualmente apportare modifiche agli irrigatori.
Sarà necessario pulire e sottoporre a manutenzione con una certa regolarità le testine degli irrigatori: in questo modo sarai sicuro che le piante riceveranno la massima quantità d'acqua per una crescita ottimale.