Aste giudiziarie telematiche: si partecipa a distanza
21 Gennaio 2013 - Contro il fenomeno delle aste deserte - (Foto: sala vuota, fonte: internet)Si è svolta da pochi giorni la prima asta telematica notarile. Per la prima volta ad un'asta giudiziaria hanno potuto partecipare cittadini che si trovavano a centinaia di km di distanza dalla sede del Tribunale titolare della procedura.
Si è trattato dell'aggiudicazione di un appartamento in provincia di Sassari la cui procedura esecutiva era gestita dal Tribunale di Brescia in collaborazione con l'Associazione notarile per le procedure esecutive (ANPE).
La RAN (Rete Aste Notarili) è stata creata dal Consiglio Nazionale del Notariato per far sì che si possano svolgere le aste giudiziarie telematiche. Il tutto, ovviamente, cercando di garantire il massimo livello di sicurezza, la facilità di acesso e di partecipazione del cittadino. L'asta telematica, inoltre, consente di ridurre i costi in quanto ognuno può partecipare senza bisogno di essere presente presso il Tribunale.
Perchè le aste telematiche? Perché nell'ultimo periodo - anche a causa del difficile momento economico - alle aste non partecipava più nessuno. Eliminando il problema della distanza si consente una maggiore partecipazione.
Case24.it
Area Comunicazione-GF
Link
Scrivi il tuo commento. Ci interessa davvero!