Aumento bollette luce e gas
01 Ottobre 2014Dopo sei trimestri consecutivi di calo delle tariffe, dal primo di ottobre arriva l'aumento delle bollette di gas e luce. L’Autorità per l’energia ha annunciato che il metano subirà un rincaro del 5,4% e l’elettricità dell’1,7%. L’aumento molto alto del metano soprattutto è dovuto, come spiega la stessa Autorità per l’energia, alle tensioni che vi sono sui mercati internazionali e alla crisi russo-ucraina in particolare. Per quanto riguarda invece l’elettricità, l’aumento si deve soprattutto al recupero degli scostamenti rispetto alle stime del costo di approvvigionamento della materia prima e della necessità di finanziare alcuni oneri di sistema, come la componente per la messa in sicurezza del nucleare. I rincari si traducono in un aggravio sulle bollette di 19 euro per il gas e di 2 euro per quelle della fornitura di energia elettrica, quello più consistente sarà dunque relativo alla bolletta del gas, che con la riforma introdotta dall'Autorità, risente adesso degli andamenti stagionali e non più dell'indicizzazione al petrolio e ai contratti a lungo termine. Il 'peso' della stagione, ma anche la crisi russo-ucraina con tutte le tensioni sul mercato che ne sono derivate, ha quindi provocato il forte aumento. Del resto, negli ultimi trimestri, quelli dei mesi più caldi e dei consumi più contenuti, i prezzi sono stati in calo, tanto che l'Autorità ha calcolato un risparmio complessivo nel 2014 pari a 84 euro.
Con il vecchio meccanismo la spesa per il gas sarebbe stata ben più alta. Invece, per effetto dei nuovi prezzi 'europei' nel 2014 la famiglia tipo risparmierà il 6,7%, ovvero 84 euro in meno rispetto al 2013 e circa 66 euro (-5,3%) rispetto al 2012 nonostante l'aumento della domanda in Europa per i maggiori consumi invernali e la crisi geopolitica. Il dato positivo, insomma, è che adesso i consumatori italiani pagano la materia prima gas come gli altri consumatori europei, a un prezzo agganciato agli andamenti, verso l'alto o verso il basso, delle maggiori borse continentali. Per quanto riguarda invece l'elettricità l'aumento si deve soprattutto al recupero degli scostamenti rispetto alle stime del costo di approvvigionamento della materia prima e della necessità di finanziare alcuni oneri di sistema.
Nel complesso comunque i consumatori chiuderanno il 2014 ancora in attivo sulla bolletta del metano rispetto al 2013: infatti l’anno scorso la famiglia-tipo aveva speso in media per il gas 1.257 euro, mentre nel 2014 ne spenderà 1.173, cioè 84 in meno. Rimangono comunque in vigore i bonus gas e luce previsti per chi si trova in condizioni economiche svantaggiate e per le famiglie numerose, anche se l’Autorità vorrebbe proporre al Governo di estendere la platea dei beneficiari e rinviare la sospensione della fornitura nei mesi invernali agli utenti morosi.