Calano i prezzi delle case ma gli acquisti aumentano!
17 Settembre 2015
In calo i prezzi degli immobili: le famiglie investono nella casa
I prezzi in discesa incentivano l'acquisto di una nuova casa: si stabilizzeranno entro i prossimi due anni.
Nella prima parte del 2015, i prezzi degli immobili in Italia sono diminuiti del 2,55%: lo dichiara Tecnocasa nell'ultimo report diffuso dal gruppo. Questo calo dei prezzi ha spinto le famiglie a investire maggiormente nel “mattone”, tanto che entro il 2015 sono previste un totale di 430-440 mila compravendite di immobili in Italia. Numeri che fanno ben sperare!
Per quanto riguarda le tipologie più richieste, al primo posto troviamo i trilocali, che comprendono quasi il 37% delle compravendite totali, seguiti dai bilocali con il 26% delle richieste. Nelle zone più costose, come Milano, la tipologia più ricercata sono immobili di metratura minore.
Il capitale medio investito dagli italiani si aggira intorno ai 120 mila euro per immobile, mentre nelle grandi città si spende molto di più, tra i 250 e i 474 mila euro.
La maggior parte degli immobili acquistati sono adibiti ad abitazione (76,8%), mentre il 16,4% è stato comprato per un investimento economico; il restante 6,8% sarà usato come casa per le vacanze. Un dato interessante è l'aumento della percentuale di seconde case acquistate, considerando le compravendite concluse nella città di Milano.
I dati riportati sono positivi, ma, ovviamente, non danno la certezza di una sicura ripresa: tutto dipenderà dall'andamento generale dell'economia e dallo svilippo dell'occupazione in Italia.
Fabiana Megliola, responsabile Ufficio studi del gruppo Tecnocasa, fa un'ulteriore previsione.
“I prezzi dovrebbero scendere ancora quest'anno del 2-4%, per trovare la stabilità tra fine 2016 e il 2017.”