Calano le compravendite, tengono i prezzi
08 Febbraio 2010Le compravendite di immobili continuano a calare ma in prospettiva i prezzi non subiranno brusche flessioni. È il punto di vista di Ance, che riassume i dati emersi dalle valutazioni di Banca d’Italia e dalle stime degli operatori per fare il punto sull’attuale fase congiunturale di mercato.
Secondo Banca d’Italia il trend negativo delle compravendite è destinato a prolungarsi ma siamo tuttavia in assenza di fenomeni di sopravalutazione tali da portare a decise flessioni di prezzo.
I dati dell’Agenzia del territorio riferiti ai primi nove mesi del 2009 hanno registrato una flessione pari al 14,2 % nel numero di compravendite di unità immobiliari ad uso abitativo rispetto agli stessi mesi del 2008; l’andamento dei prezzi delle abitazioni avrebbe tuttavia reagito con ritardo al calo della domanda immobiliare.
La principale difficoltà delle famiglie italiane riguarda in un simile contesto il mancato recupero di competitività nel settore dei mutui a tasso fisso, con tassi sensibilmente più alti dell’area Euro.