Carla Juacaba vince l'arcVision Prize
08 Marzo 2013 - Architettura al femminile - (Foto: l'architetto Juacaba - Fonte: sito web Italcementi Group)Carla Juacaba, architetto brasiliano, ha vinto la prima edizione dell'arcVision Prize - Women and architecture. E' il concorso, ancora alla prima edizione, promosso da Italcementi Group per l'architettura al femminile per il sociale. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bergamo il 7 marzo 2013.
Menzioni d'onore alla spagnola Izaskun Chinchilla, all'indiana Anupama Kundoo e all'estone Siiri Vallner.
Il riconoscimento consiste in un workshop di ricerca presso i.lab e in un premio di 50 mila euro - con l’auspicio di destinarne una parte a iniziative progettuali con finalità sociale.
La giuria ha voluto premiare il progetto padiglione Humanidade 2012 per Rio +20, progettato in collaborazione con un’altra figura femminile, l’artista Bia Lessa.
La scelta ha un significato particolare perché la struttura è stata realizzata per la conferenza dell’ONU sullo sviluppo sostenibile Rio Mas 20, un importante momento di riflessione sulle azioni intraprese a livello globale per salvare l'ambiente del pianeta.
"Carla Juaçaba - si legge nella motivazione - racchiude quelle qualità che un architetto coraggioso deve avere per affrontare la propria professione con creatività alla ricerca di soluzioni non convenzionali, con immensa sensibilità rispetto al contesto nel quale le sue opere saranno collocate".
Case24.it
Area Comunicazione-GF
Link
Scrivi il tuo commento. Ci interessa davvero!