Casa in Costruzione: Vantaggi e Svantaggi dell'acquisto
16 Marzo 2011Conviene acquistare una casa in costruzione?
Un grosso pregio delle case in costruzione, è quello del prezzo inferiore, soprattutto quando la costruzione dell’edificio è appena cominciata.
In questo caso vi è un ulteriore vantaggio, cioè poter concordare con il costruttore la disposizione degli ambienti, per avere una casa maggiormente tagliata sulle proprie reali esigenze ed abitudini di vita, potendo quindi evitare successivi lavori di muratura.
Gli impianti, inoltre, in una casa ancora in costruzione, saranno sicuramente a norma, e quindi non necessiteranno di interventi per un lungo lasso di tempo dopo l’acquisto.
Esistono, ovviamente, i rovesci della medaglia, ovvero gli svantaggi che derivano dall’acquisto di un immobile non ancora ultimato.
In primo luogo, la casa non sarà immediatamente disponibile, e sarà necessario attendere che venga ultimata la costruzione per poterci andare ad abitare.
Ci sono poi i ritardi, talvolta molto pronunciati, nei tempi di consegna, che costringono l’acquirente a pagare ulteriori mensilità di affitto prima di poter prendere effettivo possesso della sua casa.
Il problema peggiore però emerge in caso di fallimento del costruttore.
Ed anche se la legge tutela l’acquirente, il problema di aver pensato ad una casa, e di averci fatto progetti, per poi veder fallire il costruttore, non è assolutamente da trascurare.