Come arredare il proprio giardino per renderlo un'oasi di relax!
29 Agosto 2015
Estate in giardino: qualche consiglio su come arredarlo
Con un minimo invesitmento e tanto "fai-da-te" potrete costruire un ambiente rilassante e accogliente.
Con la bella stagione si raddoppia la brama di..uscire di casa! Anche solo per mangiare il gelato in giardino con la famiglia o cenare all'aperto con gli amici. Perché non approfittare dei giardini delle nostre case per prendere una boccata d'aria fresca e per organizzare un pranzo alternativo? Ecco qualche suggerimento per arredarlo in stile personale e moderno.
CONSIGLI PRATICI
Prima di passare agli aspetti estetici, è prima necessario ripassare qualche “regola” tecnica da mettere in pratica.
Innanzitutto, poiché i mobili devono stare all'aperto tutto il giorno a qualsiasi temperatura e tempo atmosferico, questi devono essere resistenti il più possible alle intemperie. Infatti, più si rovinano più si possono rompere facilmente e più rendono disarmonioso l'ambiente.
Devono essere comodi: se vogliamo crearci un'oasi di relax, un luogo dove stare tranquilli da soli o in compagnia, dobbiamo optare per mobili e materiali conformati a noi e che rispettano le nostre esigenze e preferenze. Non si possono dare delle indicazioni precise, perché il gusto è personale. Non importa che mobilio scegliate, l'importante è che non vediate l'ora di scappare fuori di casa per prendervi un momento per voi stessi!
Un altro aspetto decisamente da non sottovalutare è che questi mobili non necessitino di un'eccessiva manutenzione (tranne le pulizie ordinarie!).
Altro avvertimento: alluminio e rattan sono materiali delicati che necessitano di trattamenti particolari e quindi risultano un po' più impegnativi da curare.
Basta veramente poco per creare nel nostro giardino un'atmosfera accogliente...e non deve essere necessariamente spazioso!
LO STILE DEL GIARDINO
Per quanto riguarda lo stile, l'unico principio da seguire è quello della fantasia!
La prima cosa da fare è scegliere uno stile, un colore o un materiale predominante: chi preferisce un giardino minimal e moderno e chi un ambiente più caldo, l'importante è che rispecchi la vostra personalità.
Per quanto riguarda i mobili, più comodo è, meglio è! Non acccontentarsi di un gazebo e un tavolo con sedie...metteteci pure divani, sgabelli, chaises longues, sdraio, poltrone, amache e dondoli!
Usate materiali come il legno, anche solo prendendo del pallet mettendoci dei cuscini sopra...vedrete che effetto!
Infine, largo al fai-da-te e all'upcycling, a partire dai mobili stessi ma anche a tutti gli altri arredi e accessori: per creare un'atmosfera molto estiva e romantica, basta prendere un contenitore di vetro che la nonna usava per la conserva e metterci dentro una candela per creare un bellissimo effetto luce.
Photo credits: Architecture & Design's Facebook page.