Donazioni. La Guida del Consiglio Nazionale del Notariato
14 Giugno 2012"Donazioni consapevoli". E' il titolo della guida per i cittadini che intendono trasferire un proprio bene senza chiedere nulla in cambio. E' stata realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da 11 associazioni di consumatori: Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori.
"Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza", questo il titolo completo della Guida, illustra quali soggetti possano donare e quali ricevere, la forma idonea del contratto affinché risulti valida, le disposizioni fiscali.
La Guida affronta anche una tematica piuttosto complicata ossia se sia meglio donare in vita o demandare il tutto ad un testamento. In entrambi i casi bisognerà sempre tenere conto della legittima.
Gli italiani tra il 2000 e il 2009 hanno deciso di donare (aumento del 57,5%). Nello specifico sono aumentate anche le donazioni di immobili ad uso abitativo e accessori (+103,8%). Aumentate del 10,8% quelle dei terreni.
Nel 2009 le donazioni in Italia sono state 192.536 (metà di abitazioni). Il 22 % terreni, il 7% quote di società, 5,5% come usufrutto su fondi urbani e agricoli, il 2,7% ha riguardato la cessione di aziende.
Il ritorno della tassa sulla casa, la contestata IMU, potrebbe spingere le famiglie ad effettuare mediante le donazioni un "riordino" del patrimonio.
La Guida è scaricabile dal sito web del Consiglio Nazionale del Notariato.
Case24.it
Area Comunicazione