Edilizia: ANCE verso class action per ritardati pagamenti
15 Ottobre 2012 - La questione potrebbe essere portata in Europa - (Foto: fonte, internet)Ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione. L'Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, chiede il recepimento della nuova direttiva europea sui pagamenti ritardati anche per quanto concerne i lavori pubblici. Settore che era stato escluso nella ricezione della direttiva precedente.
L'ANCE chiede anche la modifica del patto di stabilità per consentire alle amministrazioni di effettuare investimenti e, infine, di creare e finanziare un programma di pagamento dei debiti pregressi.
Questo quanto il vicepresidente ANCE, Riccardo Giustino, ha evidenziato a Roma in occasione del convegno di presentazione della campagna europea contro i ritardi di pagamento (5 ottobre 2012).
Solo una settimana più tardi a parlare è stato il presidente dell'ANCE, Paolo Buzzetti. Lo ha fatto in occasione del congresso annuale dell'Ance Puglia che annuncia "estreme conseguenze legali" sui pagamenti in ritardo. Si parla di una class action da portare fino in Europa.
Buzzetti è intervenuto anche sul tema della mancanza di liquidità e delle difficoltà di accesso al credito sia per le aziende (che non hanno liquidità per gli investimenti) sia per le famiglie (che così non comprano casa).
L'ANCE propone anche di ridurre la burocrazia che - secondo l'ANCE - in Italia fa perdere tre volte il tempo rispetto a Germania e Inghilterra.
Case24.it
Area Comunicazione - GF
Link