Erogazioni mutui per comprare casa in continuo aumento
08 Ottobre 2015
Credito immobiliare: i mutui erogati in Italia sono in aumento
I mutui concessi per comprare casa sono sempre di più, soprattutto al Nord, grazie alle politiche di incentivazione e ai tassi appetibili.
Lo riporta lo studio che ha visto la collaborazione tra il Sole 24 Ore e CRIF Real Estate Services, il quale analizza la variazione dell'erogazione dei mutui in Italia e che rivela che tra gennaio e settembre 2015 i mutuatari nel nostro Paese sono aumentati del 15%. Come già confermato dall'Abi e ribadito da quest'indagine, la ripresa del credito immobiliare è reale.
DOVE VENGONO EROGATI PIÙ MUTUI?
La provincia in cui vengono concessi più mutui sulla base di 100 mila abitanti è Lodi, in Lombardia, che risulta la prima regione in Italia per erogazioni con 401 finanziamenti al giorno. A seguire altre province del Nord come Milano, Pavia, Pisa e Bologna. Al Sud, invece, si registrano i risultati più bassi, in particolare a Crotone, Enna e Vibo Valentia. Nonostante la provincia siciliana registri uno dei valori più negativi, questa ha visto uno degli incrementi più significativi nell'erogazione di mutui tra 2014 e 2015, insieme a Siena e Avellino. Alcune città, invece, hanno segnato un record negativo come Asti, Caltanissetta e Crotone.
A CHI VENGONO CONCESSI I MUTUI?
L'analisi del Sole 24 Ore ci dà un quadro generale anche di chi sono i mutuatari in Italia. In generale la fascia d'età che ottiene maggiormente i mutui è quella tra i 25 e i 34 anni, ma al Sud abbiamo una percentuale di over 74enni che richiedono finanziamenti che supera la media nazionale. In quasi la totalità delle province italiane i mutui vengono concessi a uomini, tranne per Imperia e Vibo Valentia in cui prevale la componente femminile. Pordenone e Piacenza, invece, sono le due province dove sono stati erogati più mutui agli stranieri, superando entrambe il 20%.
Per altri dettagli utilissimo è il tool proposto dal Sole 24 Ore, che descrive la situazione dei mutui in Italia suddivisa per i dati, aggiornati ogni giorno, che abbiamo già riportato nell'articolo.