Fondo prima casa per under 35: come accedere?
03 Settembre 2015
Mutui per giovani coppie e lavoratori precari under 35
Il Fondo per la prima casa è a disposizione per i giovani al di sotto dei trentacinque anni che vogliono acquistare la loro prima abitazione.
Il Fondo per la prima casa ora coprirà il 100% dell'ammontare del mutuo per giovani con lavori precari e giovani coppie. È questa la novità per gli under 35 che vogliono acquistare casa: grazie alla collaborazione tra Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'ABI, Associazione Bancaria Italiana, sarà disponibile per questa fascia della popolazione un finanziamento per il mutuo per la prima casa.
Dei 670 milioni di euro disponibili per il triennio 2014-2016, gestiti da Consap S.p.A. (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), saranno garantite erogazioni di mutui che copriranno fino al 100% del valore dell'immobile, sia che si tratti dell'acquisto di un'abitazione, sia per gli interventi di ristrutturazione e miglioramento del rendimento energetico dell'immobile.
CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO PRIMA CASA?
I cittadini che possono richiedere il finanziamento sono (in ordine di priorità):
- giovani coppie: nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi, con uno dei componenti con età inferiore ai 35 anni;
- nucleo monogenitoriale con figli minori: persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova con almeno un figlio convivente minore;
- inquilini di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari;
- giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92.
I richiedenti il mutuo non devono essere già possessori di altri immobilili ad uso abitativo, salvo casi in cui questi siano stati ereditati o siano usufruiti a titolo gratuito da familiari del conduttore.
COME FUNZIONA?
La sovvenzione è concessa per l'acquisto o restaurazione di immobili situati in territorio nazionale e adibiti a prima abitazione del mutuatario.
Le banche aderenti, che l'Abi conferma essere 142, circa il 60% del mondo bancario italiano, mettono a disposizione finanziamenti che possono coprire il 100% dell'ammontare del mutuo fino ad un massino di 250.000 euro. La garanzia massima offerta è del 50% del capitale prestato con un tasso effettivo globale in linea con gli aggiornamenti trimestrali pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Per ogni richiesta, possono avere accesso al fondo fino ad un massimo di due beneficiari.
I DATI
ABI dichiara che tra febbraio e luglio i mutui erogati ammontano a 83 milioni di euro, mentre quelli ancora da confermare arrivano a 88 milioni.
L'andamento positivo di queste concessioni ha risvolti positivi per l'economia italiana.
"Il Fondo – prosegue l’Abi – contribuisce all’ulteriore spinta del mercato dei mutui che registra una fase di grande rilancio, con un’impennata tra gennaio e luglio 2015 dell’82,2% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno."
Per i moduli per accedere al finanziamento, cliccate qui.