Fotovoltaico: detrazione Irpef al 50%
18 Marzo 2013 - L'Agenzia delle Entrate accoglie istanza - (Foto: pannelli solari - Fonte: internet)Installare impianti fotovoltaici è conveniente non solo per il risparmio energetico ma anche perché i lavori di installazione possono fruire delle detrazioni fiscali Irpef al 50% (relative alle ristrutturazioni edilizie).
L'Agenzia delle Entrate, infatti, ha riconosciuto ed accolto l'interpretazione dell'istanza presentata da Anie Confindustria che chiedeva la corretta interpretazione dell'articolo 16 bis del DPR 917 del 1986.
La detrazione si poteva già applicare a lavori relativi agli impianti elettrici, all'impianto idraulico e a quello dei riscaldamenti. Adesso potrà essere applicata anche all'acquisto e all'installazione di pannelli fotovoltaici volti alla produzione di energia elettrica fino a 20 kw.
L'Agenzia delle Entrate, inoltre, ha espresso il parere per quanto concerne l'IVA da applicarsi nei casi di manutenzione di impianti elevatori e di riscaldamento: la percentuale deve essere quella del 10% e non del 21%. Il quesito è stato posto all'Agenzia da un'impresa che si occupa di manutenzioni; azienda che sosteneva l'applicabilità del 21%.
Il 10%, secondo l'Agenzia delle Entrate, si applica non solo nei casi di revisione periodica degli impianti di riscaldamento (condominiali o ad uso esclusivo) ma anche in caso di sostituzione di componenti o parti dell'impianto.
Se si è pagata IVA al 21% si può chiedere il rimborso entro due anni (ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546).
Case24.it
Area Comunicazione-GF
Link
Scrivi il tuo commento. Ci interessa davvero!