Gabetti fotografa il mercato delle case di lusso
09 Febbraio 2010È l’appartamento in palazzo d’epoca in centro storico la soluzione più ambita nell’ambito delle abitazioni di lusso, seguita dal condominio esclusivo, rispettivamente per il 45 e il 35 % del campione analizzato da Santandrea, marchio specializzato del gruppo Gabetti.
Lo scenario riferito al secondo semestre 2009 è di sostanziale tenuta per Milano, mentre la Capitale ha subito una flessione del 5 % circa. Diminuisce, anche a causa delle diminuite disponibilità di multinazionali, istituti di credito e ambasciate, la fascia di prezzo ricercata, con una penalizzazione del mercato di alto livello e un crescente interesse verso le soluzioni fino ai 3.500-4.000 euro.
L’identikit dell’immobile dei sogni a Milano è il palazzo d'epoca al piano alto con terrazzo, box e superficie di circa 150 mq per la coppia e di 250 mq per la famiglia, con locale per il personale di servizio e un minimo di tre camere da letto. Diverso il profilo ricercato nella Capitale, dove si privilegia l'attico con terrazzo e vista prestigiosa.
Per il 2010 la previsione è di una contrazione del 10 % circa per i canoni di locazione e di un ridimensionamento del 5 % delle quotazioni.