Gli alberi fanno bene alla salute!
18 Luglio 2015
Il segreto per vivere bene? Abitare vicino agli alberi!
Secondo una ricerca americana, incrementare il numero di alberi nel quartiere migliorerebbe la salute di tutti.
Lo scorso 9 luglio è stata pubblicato online uno studio (qui in inglese) portato avanti da un gruppo di ricercatori dell'Università di Chicago, nell'Illinois, e guidato dallo psicologo Omid Kardan, dal titolo Neighborhood greenspace and health in a large urban center, "Vicinanza alla zona verde e salute in un grande centro urbano". Lo scopo di tale studio è di dimostrare che più si abita vicino ad una "zona verde" più si sta bene!
La ricerca parte dal presupposto che gli ambienti naturali possono influenzare e potenziare la salute; gli studiosi hanno, quindi, analizzato l'associazione tra i metri di spazio verde e la salute delle persone che ci vivono vicino. Lo studio si è focalizzato nel centro urbano di Toronto, in Canada, ed ha considerato i dati degli alberi della città comparandoli con le immagini ad alta risoluzione proventienti da un satellite. Inoltre, il team ha analizzato le cartelle cliniche degli abitanti di Toronto focalizzandosi sulla loro percezione della salute, sulle loro condizioni cardiache e sulle malattie mentali.
I RISULTATI
I risultati ottenuti dimostrano che le persone che vivono in vicinanza di una zona ad alta densità di alberi riporta una più alta percezione di salute e una percentuale decisamente inferiore di malattie cardiache rispetto a chi non ci abita, differenziando i dati in base a fattori socio-economici e demografici. Avere, dunque, di media dieci alberi in più in un quartiere della città aumenta la percezione della salute nello stesso modo in cui lo farebbe un guadagno annuo aggiuntivo di 10.000 $ o l'avere 7 anni in meno.
In più, avere 11 alberi in più nel quartiere ridurrebbe le malattie cardiache nello stesso modo in cui lo farebbe un aumento di stipendio di 20.000 $ annui o come avere 2 anni di meno.
Cosa aspettate? Circondatevi di verde! Noi di Case24 vi possiamo aiutare!