annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Idee per rinnovare la cucina spendendo pi? energia che denaro!


01 Agosto 2015

 

Come rinnovare la cucina senza cambiarla (e con pochi soldi)

 

Qualche piccolo suggerimento fai-da-te per cambiare cucina senza comprarne una di nuova!

 

La vostra cucina ha bisogno di un restyling, non volete spendere un patrimonio e non volete sconvolgere l'agibilità della casa: ecco alcuni suggerimenti e idee per restaurare la vostra zona cottura. Per poter risparmiare, ovviamente, si tratterà di un restyling fai-da-te….quindi rimbocchiamoci le maniche!

Innanzitutto, il modo più efficace per rinnovare uno spazio è...cambiare colore! Se avete pensili o mobili un po' troppo spenti o rovinati, ridipingeteli e vedrete che anche semplicemente cambiare colore di alcuni dettagli del mobilio (come cassetti o ante) darà nuova vita alla vostra cucina.

Un materiale che dà un toco moderno all'ambiente è la vernice lavagna, una vernice che, una volta stesa, diventa simile alle lavagne che si usavano a scuola, scrivibile e cancellabile. Un'idea divertente per dipingere anche sedie e piccole zone di parete, dove annotare la lista della spesa o far disegnare i bambini.

Se il mobilio è consumato, la soluzione più adatta per spendere cifre eccessive è renderlo shabby chic con la tecnica del decapé, ottima per trasformare un mobilio vecchio in...antico!

Un altro accorgimento da adottare per dare nuova vita alla propria cucina è cambiare maniglie e manici: in base al nuovo stile che vogliamo dare alla zona cottura, possiamo optare per maniglie minimal, adornate di nappe in stile etnico o con pomelli, per dare un tocco vintage. Per i più avventurosi, si possono mixare maniglie di stili diversi!

Uno dei tasti più dolenti del restaurare la cucina è la fascia di parete orizzontale tra la dispensa e il piano cottura. Può essere piastrellata o intonacata, ma rimane sempre una zona un po'...anonima. Esistono dei colori appositi, i colori per ceramica a freddo, per decorare piastrelle; se si è incerti nel disegnare a mano libera, un'ottima soluzione è l'utilizzo di stencil.

Il vero segreto per rinnovare una cucina sono...i dettagli! Piante, barattoli, lampade e accessori particolari che, se disposti nel modo giusto, danno un tocco diverso all'ambiente....tanto che vi sembrerà nuova tutta la casa!

 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]