Idee per rinnovare la cucina spendendo pi? energia che denaro!
01 Agosto 2015
Come rinnovare la cucina senza cambiarla (e con pochi soldi)
Qualche piccolo suggerimento fai-da-te per cambiare cucina senza comprarne una di nuova!
La vostra cucina ha bisogno di un restyling, non volete spendere un patrimonio e non volete sconvolgere l'agibilità della casa: ecco alcuni suggerimenti e idee per restaurare la vostra zona cottura. Per poter risparmiare, ovviamente, si tratterà di un restyling fai-da-te….quindi rimbocchiamoci le maniche!
Innanzitutto, il modo più efficace per rinnovare uno spazio è...cambiare colore! Se avete pensili o mobili un po' troppo spenti o rovinati, ridipingeteli e vedrete che anche semplicemente cambiare colore di alcuni dettagli del mobilio (come cassetti o ante) darà nuova vita alla vostra cucina.
Un materiale che dà un toco moderno all'ambiente è la vernice lavagna, una vernice che, una volta stesa, diventa simile alle lavagne che si usavano a scuola, scrivibile e cancellabile. Un'idea divertente per dipingere anche sedie e piccole zone di parete, dove annotare la lista della spesa o far disegnare i bambini.
Se il mobilio è consumato, la soluzione più adatta per spendere cifre eccessive è renderlo shabby chic con la tecnica del decapé, ottima per trasformare un mobilio vecchio in...antico!
Un altro accorgimento da adottare per dare nuova vita alla propria cucina è cambiare maniglie e manici: in base al nuovo stile che vogliamo dare alla zona cottura, possiamo optare per maniglie minimal, adornate di nappe in stile etnico o con pomelli, per dare un tocco vintage. Per i più avventurosi, si possono mixare maniglie di stili diversi!
Uno dei tasti più dolenti del restaurare la cucina è la fascia di parete orizzontale tra la dispensa e il piano cottura. Può essere piastrellata o intonacata, ma rimane sempre una zona un po'...anonima. Esistono dei colori appositi, i colori per ceramica a freddo, per decorare piastrelle; se si è incerti nel disegnare a mano libera, un'ottima soluzione è l'utilizzo di stencil.
Il vero segreto per rinnovare una cucina sono...i dettagli! Piante, barattoli, lampade e accessori particolari che, se disposti nel modo giusto, danno un tocco diverso all'ambiente....tanto che vi sembrerà nuova tutta la casa!