Il bambino lo lascio all'asilo nido... in stazione
21 Settembre 2012 - In Francia e Belgio la possibilit? di lasciare i bambini presso l'asilo della stazione ? realt? (Foto: fonte internet)In Belgio, a Liegi, è stata trovata una soluzione ad uno dei problemi che assilla le famiglie: dove lasciare il bambino se si deve prendere il treno per andare a lavorare? In particolar modo quando si deve prendere il treno ad un ora del mattino in cui gli asili nido non sono ancora aperti.
A Liegi, dunque, alla stazione des Guillemins - quella avveneristica progettata dall'architetto Santiago Calatrava (nella foto), è stato aperto un asilo nido pubblico.
E' aperto - pensate - già alle 6.15 del mattino e rimane aperto almeno fino alle 19.
Al momento sembra che i posti disponibili siano una trentina. L'idea è nata per consentire ai genitori di poter andare a Bruxelles col primo treno del mattino.
Il progetto pilota è finanziato da Sncb (società ferroviaria del Belgio), dall'ONE (Ufficio belga per l'infanzia) e dalla Città di Liegi.
Anche in Francia ci sono già alcuni asili nido nelle stazioni. Sncf (compagnia ferroviaria francese) ne aveva annunciati 3 nel 2011 e 10 entro il 2013.
Per i francesi, come per i Belgi, l'idea è quella di non far due tragitti (asilo-stazione e viceversa) ai genitori consentendo loro di prendere il treno in orario e con meno preoccupazioni.
La stazione, insomma, non soltanto come un luogo di passaggio ma un luogo da vivere. Ed è per questo che in tante stazioni ad esempio parigine ci sono negozi, farmacie, grandi catene commerciali.
Un'offerta di servizi che cresce griazie all'asilo nido. Pochissimi gli asili nido, in Italia, realizzati nelle stazioni.
Case24.it
Area Comunicazione
Ricerca di immobili: cerca e trova la tua casa in velocità