annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Il Comune veneto in cui non si paga l'IMU sulla prima casa

14 Giugno 2012

Marano della Valpolicella: il comune del Veneto in cui non si paga l'IMU sulla prima casa con tanto di parere positivo del Ministero del Tesoro.

"Per l'anno 2012 - si legge sull'homepage del sito del Comune - sulla base dell'apposita deliberazione Consiliare approvata, i cittadini di Marano di Valpolicella non dovranno pagare l'IMU per l'abitazione principale e relative pertinenze in quanto la detrazione per l'abitazione principale è stata elevata fino alla concorrenza dell'importo dell'imposta dovuta.

Si precisa che al Comune non è preclusa alcuna responsabilità di accertamento per eventuali immobili non dichiarati, o modificati, per i quali non è stata fatta apposita denuncia, nè per il recupero della eventuale maggiore imposta dovuta in relazione all'attribuzione della rendita definitiva attribuita dal catasto per quegli immobili attualmente sprovvisti di rendita catastale
".

L'elevazione della detrazione per l'abitazione principale è prevista dall'articolo 13 del Decreto che ha istituito l'IMU. E questo, al Comune dio Marano della Valpolicella, lo sapevano bene.

Due le condizioni che la legge pone ai Comuni che intendano innalzare le detrazioni fino concorrere con l'imposta: 1) il bilancio comunale deve essere in pareggio; 2) il comune non potrà inasprire l'aliquota dello 0,76% sulla seconda casa.

Sulle prime case, dunque, non si paga.

Simone Venturini, sindaco di Marano della Valpolicella, intervistato dal Gazzettino ha affermato: "Non siamo un comune ricco ma cerchiamo di fare bene con il poco che abbiamo, sfruttando al massimo la possibilità di finanziamenti concessi dalla Comunità montana della Lessinia, dalla Regione, dall'Unione Europea".

Attenzione da parte del Comune anche agli sprechi: appena 11 dipendenti per 3.200 abitanti.

Per legge, comunque, l'imposta dovrà andare a bilancio.


Case24.it

Area Comunicazione

 

Foto: dal sito internet del Comune di Marano della Valpolicella. Non si vogliono ledere diritti altrui per cui la foto sarà eliminata dal blog su cortese segnalazione.


Commenti dei lettori
14 Giugno 2012 - Commento inviato da Christian
Direi che questa azione faccia parte della democrazia e della costituzione, termini che in Italia sono ormai un ricordo scambiati con il comunismo pi? profondo( peggio della Ex Russia). Tra poco, tutti noi cittadini Italiani, ormai derubati dei nostri sacrifici di una vita, ci accingeremo a prendere la razione di riso e di pane prevista da Monti. Viva la Rivoluzione!!!
14 Giugno 2012 - Commento inviato da gustavo
Ma non sar? un po' tantino la rivoluzione? Direi che il sindaco di Marano ha avuto coraggio... ? uno che pare sappia amministrare ed ha deciso davvero di aiutare i suoi compaesani... ci vogliono politici come il sindaco di Marano... ad aumentare tasse e imposte sono tutti bravi.
15 Giugno 2012 - Commento inviato da gianni mazzini
decisione semplice, corretta ed equilibrata che dimostra come si pu? amministrare bene un paese. Complimenti.
15 Giugno 2012 - Commento inviato da Daniele
W.W.W. 3 volte il sindaco di Marano, sono queste le persone che fanno andare avanti il nostro paese amministrando la cosa pubblica con parsimonia e oculatezza. Altro che gli odiosi politici nazionali, arraffoni, fannulloni e molti disonesti fino all'inverosimile.

Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]