Il Comune veneto in cui non si paga l'IMU sulla prima casa
14 Giugno 2012Marano della Valpolicella: il comune del Veneto in cui non si paga l'IMU sulla prima casa con tanto di parere positivo del Ministero del Tesoro.
"Per l'anno 2012 - si legge sull'homepage del sito del Comune - sulla base dell'apposita deliberazione Consiliare approvata, i cittadini di Marano di Valpolicella non dovranno pagare l'IMU per l'abitazione principale e relative pertinenze in quanto la detrazione per l'abitazione principale è stata elevata fino alla concorrenza dell'importo dell'imposta dovuta.
Si precisa che al Comune non è preclusa alcuna responsabilità di accertamento per eventuali immobili non dichiarati, o modificati, per i quali non è stata fatta apposita denuncia, nè per il recupero della eventuale maggiore imposta dovuta in relazione all'attribuzione della rendita definitiva attribuita dal catasto per quegli immobili attualmente sprovvisti di rendita catastale".
L'elevazione della detrazione per l'abitazione principale è prevista dall'articolo 13 del Decreto che ha istituito l'IMU. E questo, al Comune dio Marano della Valpolicella, lo sapevano bene.
Due le condizioni che la legge pone ai Comuni che intendano innalzare le detrazioni fino concorrere con l'imposta: 1) il bilancio comunale deve essere in pareggio; 2) il comune non potrà inasprire l'aliquota dello 0,76% sulla seconda casa.
Sulle prime case, dunque, non si paga.
Simone Venturini, sindaco di Marano della Valpolicella, intervistato dal Gazzettino ha affermato: "Non siamo un comune ricco ma cerchiamo di fare bene con il poco che abbiamo, sfruttando al massimo la possibilità di finanziamenti concessi dalla Comunità montana della Lessinia, dalla Regione, dall'Unione Europea".
Attenzione da parte del Comune anche agli sprechi: appena 11 dipendenti per 3.200 abitanti.
Per legge, comunque, l'imposta dovrà andare a bilancio.
Case24.it
Area Comunicazione
Foto: dal sito internet del Comune di Marano della Valpolicella. Non si vogliono ledere diritti altrui per cui la foto sarà eliminata dal blog su cortese segnalazione.