annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Impianti fotovoltaici autofinanziati

28 Aprile 2014

E se i vicini vi finanziassero l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa? Potrebbero farvi un prestito, e una volta che l'avrete ripagato godrete di una quota di energia elettrica autoprodotta e gratuita. Si tratta di una possibilità reale, almeno negli Usa, da quando tra i nuovi modelli di finanziamento si è fatto largo quello di “Mosaic”, azienda che applica al solare il concetto di “crowdfunding” (una sorta di raccolta fondi via internet). Una volta registrati sulla piattaforma online, i privati possono investire sui progetti fotovoltaici proposti partendo da cifre anche basse, da 25 dollari in su.

Quando i progetti vengono realizzati, Mosaic mantiene per sé l'1% del denaro raccolto, restituisce il finanziamento e paga un interesse (variabile a seconda dell'entità dell'investimento, intorno al 5 per cento). Le installazioni residenziali negli Usa sono cresciute di oltre il 50% nel 2013 e continuano a segnare un boom anche nel 2014, ma di fatto la maggior parte degli impianti sono di proprietà di terzi. A guidare l'esplosione negli ultimi anni sono state infatti le formule di leasing, che consentono ai proprietari di casa di evitare il peso dell'investimento: pagano una rata mensile a installatori che in molti casi è meno di quanto avrebbero dato al distributore locale per il costo dell'energia elettrica , questo spiega i due terzi delle installazioni residenziali in California. Ma questo sistema è soprattutto il risultato del modo in cui il governo federale sussidia l'energia solare negli Usa. Il 30% di federal tax credit alle aziende ha reso appetitoso finanziare gli impianti per i grandi investitori, inoltre dal 2016 il credito d'imposta dovrebbe scendere al 10%, e gli esperti ritengono che gli investitori "tax equity" cercheranno altri sistemi per finanziare i progetti solari e puntare i propri soldi.

Nel frattempo, aumenta la consapevolezza degli americani e la fiducia nella tecnologia solare,e in molti si convincono a chiedere un prestito per finanziare un proprio impianto. Meglio esserne proprietari che semplice "utilizzatori". Anche perché un recente studio ha sottolineato che un impianto fotovoltaico aumenta in media il prezzo di rivendita della casa di 17mila dollari.

 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]