IMU. Grilli: l'obiettivo ? farla pagare a tutti (anche alla Chiesa)
09 Ottobre 2012 - L'Europa tiene aperta la procedura di infrazione contro l'Italia - (Foto: fonte internet)Le agevolazioni fiscali alla Chiesa, per l'Europa, sono da considerarsi come aiuti di stato illegali.
Per questa ragione la procedura d'infrazione aperta dall'Europa (commissario alla Concorrenza è Joaquin Almunia) è ancora aperta.
La questione è balzata nuovamente agli onori della cronaca dopo che il Consiglio di Stato ha bocciato il decreto attuativo del ministero del Tesoro relativo all'IMU per gli enti non commerciali e, dunque, anche per la Chiesa cattolica.
Da febbraio, ormai, l'Europa aspetta la versione finale della legge. In realtà la questione è annosa: almeno dal 2007 quando l'antitrust europeo chiese al governo italiano le prime informazioni.
Nel 2010 il caso si riaprì dopo alcune denunce presentate alla Corte di Giustizia Europea. Denunce presentate per evitare che la questione finisse archiviata.
Il Consiglio di Stato ha bloccato la legge poiché "il decreto esula" dalle competenze del ministero che non ha il compito di "dare generale attuazione alla nuova disciplina dell'esenzione IMU per gli immobili degli enti non commerciali". Un eccesso di regolamentazione.
E' necessaria, dunque, un'altra legge per estendere agli enti della Chiesa e al mondo del non profit il prelievo dell'IMU.
Non è una cosa impossibile da farsi.
Il ministro dell'Economia, Grilli, ha dichiarato che l'obiettivo del Governo è quello di far pagare l'IMU a tutti.
Aggiornamento 10.10.2012 - Con la legge di Stabilità, l'ex Finanziaria - è stato stabilito che la Chiesa verserà l'IMU dal 1° gennaio 2013 su tutti gli immobili che ospitano attività che danno profitto. Ovviamente, però, il quadro regolatorio non è stato ancora definito per cui - al momento - rimane l'annuncio.
Case24.it
Area Comunicazione - GF