IMU: la seconda rata dell'acconto si paga entro il 17 settembre
05 Settembre 2012 - Chiamati al versamento soltanto i soggetti che hanno optato per i pagamenti in giugno, settembre e dicembreImu: si paga entro lunedì 17 settembre. Non tutti dovranno pagare, però. Dovranno provvedere solo i proprietari, e gli altri soggetti tenuti al pagamento, che hanno scelto di suddividere il versamento in tre diversi momenti (giugno, settembre e dicembre).
Entro il 17 settembre si paga la seconda rata dell'acconto. A dicembre, infine, ci sarà il saldo Imu per tutti i soggetti che dovranno versarlo.
Dal 2013 non ci sarà la possibilità di pagare in tre rate e si dovrebbe poterlo fare solo a giugno e dicembre.
La rata di giugno e di settembre dovrebbero essere dello stesso importo (aliquota dello 0,4% e detrazioni di 200 euro più 50 euro per ogni figlio nel nucleo familiare fino ai 26 anni di età). Il saldo finale dipenderà anche dalle aliquote stabilite dai comuni ossia dall'ambito locale.
Chi deve pagare l'IMU. I proprietari di immobili o i titolari del diritto reale di godimento su di essi.
Casi particolari. Non si può intestare una casa ad un figlio per evitare che possa essere considerata come "seconda abitazione". Un esempio potrebbe essere la casa di villeggiatura a chilometri di distanza dalla reale abitazione del nucleo familiare. Detta abitazione difficilmente potrà essere considerata "prima casa" del figlio.
Eredità. Per le abitazioni ricevute in eredità il pagamento dell'IMU, al di là delle quote di eredità, il versamento dell'imposta spetta al coniuge superstite che mantiene il diritto di abitazione nella casa.
Case24.it
Area Comunicazione