In vendita la residenza siciliana di Lucio Dalla
11 Giugno 2014Indimenticato poeta della musica italiana, Lucio Dalla, a due anni dalla morte, rimane uno degli artisti più amati del nostro Paese. Bolognese di nascita, era legatissimo al Sud Italia: alle isole Tremiti si trovavano la sua residenza estiva principale e il suo studio di registrazione, mentre a Milo, paesino in provincia di Catania, acquistò un rustico, al centro di una tenuta in cui produceva anche del vino, bianco e rosso. Da lui chiamato lo “Stronzetto dell’Etna”, che gli valse più volte dei premi dalla critica enologica. Ora la casa etnea di Lucio Dalla è in vendita. Si tratta della proprietà, molto amata dal cantautore, in cui Dalla trascorreva le vacanze in Sicilia. A vendere la proprietà sono gli eredi dell’autore di Caruso.
La proprietà è composta da un terreno grande 21mila metri quadri, in parte boschivo e in parte coltivato a vigneti, al cui centro si trova una villa di circa 400 metri, completamente ristrutturata. Acquistata da Dalla nei primi anni Novanta, è dotata di una piccola dependance di 45 metri quadri, un garage di 45 e un magazzino di 30 metri quadri. L’immobile era stato messo in vendita con discrezione, ma nessun compratore si è fatto avanti: da qui la decisione di rendere pubblica la vendita, nella speranza di trovare qualcuno in grado di comprendere davvero il valore dell’immobile in questione.
Dopo una trattativa riservata di tre mesi, i familiari che hanno incaricato la società immobiliare Mediocasa s.r.l per la mediazione e non sono riusciti a ottenere alcun riscontro, il sei giugno scorso hanno scelto di ufficializzare la vendita rendendo pubblica la notizia e mettendo l’immobile sul mercato per settecentomila euro. Quando il cantautore italiano acquistò la casa,negli anni novanta, in realtà era un rudere alle pendici dell’Etna che egli con tanto amore ristrutturò e trasformò in una lussuosa villa. Il prezzo stabilito è di 700.000 Euro, non molto se si considera che il vicino di casa è Franco Battiato.
La casa di Milo peraltro è solo una delle tante proprietà del cantante, morto nel marzo 2012: la casa a Bologna di 2mila metri quadrati suddivisi su tre piani, l'appartamento alle Tremiti del valore di circa 840mila euro e un altro a Pesaro. Tutto è parte dell'eredità che ha creato scompiglio e tensioni tra la famiglia e il compagno storico di Dalla, Marco Alemanno.