annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

In vendita la villa di Pinocchio

25 Luglio 2014

È in vendita villa Garzoni o villa delle Cento Finestre, più conosciuta però come "villa di Pinocchio". Si trova infatti a Collodi, borgo toscano in provincia di Pistoia dove trascorse gli anni della sua infanzia Carlo Lorenzini, autore delle celebri avventure del burattino più famoso del mondo, che scelse il nome del paese di cui era originaria la madre come pseudonimo. Ed ecco svelato il legame tra la villa e lo scrittore: sua madre, figlia del fattore dei Garzoni, lavorò per la nobile famiglia.

La villa, parzialmente restaurata, occupa una posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, mentre due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino posto di fianco. Si tratta uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani che può competere non solo con i grandi parchi in Italia, Villa D’Este, Boboli, Reggia di Caserta, ma anche con quelli europei come Versailles, Fontainbleau e lo stesso grandioso Schonbrunn di Vienna. Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale, la villa è in stile lucchese con una grandiosa facciata, e' disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto. All'interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di notevole importanza dovuti all'artista Angelo Michele Colonna terminati nel 1652. Nella galleria posteriore, cui si accede attraverso un grandioso scalone, sono visibili altri affreschi con vedute prospettiche di rovine, nature morte e figure di pastori. Il giardino fu creato intorno al 1650 dall’architetto lucchese Diodati per il marchese Romano Garzoni e completato nell’arco di 170 anni. Fanno parte della tenuta, oltre alla villa e al giardino storico, anche l’incantevole Palazzina d’Estate, progettata da Filippo Juvarra, la fattoria, una dependance e dei piccoli padiglioni detti Bagnetti, posti alla sommità del giardino: qui i nobili Garzoni con i loro ospiti si intrattenevano nelle vasche marmoree colme d’acqua, allietati dalle musiche di orchestrine nascoste nella vegetazione.  

Pare, tra l'altro, che la proprietà alcuni anni fa fosse stata in mano all'imprenditore dei giocattoli Preziosi, che forse aveva accarezzato l'idea di farne un "paese dei balocchi". Ora a  metterla in vendita è una società immobiliare, prezzo richiesto circa 19 milioni di euro.

 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]