Internet favorisce il 45,7% delle compravendite di case
13 Maggio 2011
Questo è ciò che emerge dal Digital Economy Forum che si è chiuso ieri a Venezia, due giorni di studio sulle nuove tecnologie.
Dall'analisi emerge che in Italia ben il 45,7% delle compravendite residenziali effettuate dalle agenzie immobiliari e' favorito da internet, generando un valore di 26 miliardi di euro. Se si prende in considerazione, inoltre, il valore totale di tutte le transazioni di compravendita residenziale realizzate nel 2010, che sono pari a circa 104 miliardi di euro e corrispondenti a 64 milioni di metri quadri venduti, il 55% del venduto deriva dalle agenzie immobiliari per un totale di circa 57,2 miliardi di euro. In particolare, il dato che emerge e' che il 45.7% di queste transazioni e' favorito da Internet, ovvero da portali immobiliari, siti web delle agenzie e local website, mentre il restante 54,3% e' composto da strumenti piu' tradizionali. Internet esercita inoltre un ruolo primario anche nel mercato dei mutui italiani: oltre 4 miliardi di euro sono stati generati grazie al web nel 2010. Secondo i piu' recenti dati di Banca d'Italia, nel 2010 si sono chiusi, infatti, 465 mila mutui per un valore di 57 miliardi di euro, considerando un valore medio erogato per ciascun contratto di circa 124.700 euro. Pertanto sul totale dei mutui erogati, la percentuale generata dall'online varia, infatti, dal 7% al 10%.