L'orto urbano per un ritorno alla natura e al cibo salutare
15 Giugno 2012 - Coltivare non ? una moda. E' una piacevole abitudineQualcuno potrebbe pensare che la moda dell'orto in casa sia stata lanciata dalla moglie del presidente degli Stati Uniti. Forse al di là dell'oceano.
In Italia, quella che è una moda da lanciare per cambiare le abitudini alimentari di un popolo cresciuto con il cibo spazzatura (USA), non ha mai attecchito. Semplicemente perché qui da noi il mangiare sano non è una moda ma un'abitudine e, bene o male, più o meno, chiunque abbia un pezzetto di terreno all'orto ci ha già pensato.
Eh sì coltivare pomodori, lattughe e altri ortaggi non richiede grande impegno ma solo un po' di buona volontà poiché le piantine hanno sempre bisogno di un po' di cura.
Coltivare l'orticello oggi, oltre ad una moda, è anche preso in considerazione dalla cosidetta Green Economy ossia quell'insieme di attività "ecosostenibili", poco o per nulla inquinanti e salutari (tornate in voga contro la crisi economica). Praticamente ci siamo lasciati affascinare - e in tanti hanno seguito - consigli provenienti da altri Paesi per anni. Consigli, attività, pratiche che - magari viste in tv - si sono sostituite a pratiche naturali che, invece, avremmo dovuto esportare. Un po' come in certi film degli anni '50 e '60 del secolo scorso in cui tutti gli attori fumavano sigarette a più non posso. Risultato? La tv italiana di qualche anno dopo è piena di attori con la sigaretta in mano.
E chi di noi non è mai andato a mangiare in un fast food (o meglio "fat food"?) invece di mangiare cibi salutari?
I tempi, pare, sono maturi per cambiare di nuovo abitudini alimentari e, forse, a rendere un po' più verdi le nostre città in cui troppo spesso il verde delle piante è solo dipinto sui cestini mentre il cemento ha preso il sopravvento in modo indiscriminato e poco ecosostenibile.
Coltivare l'orto può, dunque, diventare un ottimo sistema antistress (contro la quotidinanità snervante) ma anche un modo per mangiare con orgoglio cibi salutari prodotti da noi stessi.
Non avete un giardino o un pezzo di terreno? Eh beh... poco male. L'orto si può coltivare anche in vaso sul balcone o, comunque, in casa se avete una finestra. L'importante è che ci sia la giusta quantità di luce.
Alcune specie di ortaggi, inoltre, possono essere tranquillamente coltivate all'interno dello stesso vaso.
In Campania - la regione che non è solo la crisi della spazzatura a Napoli - l'orto urbano è una pratica che dura da dieci anni. Pratica seguita anche da moltissimi in Sicilia e Veneto. In Campania, in alcuni orti urbani sociali, si pratica uno scambio di conoscenze davvero interessante: gli anziani insegnano a coltivare gli ortaggi ai giovani che, a loro volta, insegnano agli anziani ad usare i computer.
La Green Economy prevede anche altre forme di ritorno alla natura (purtroppo lo si fa solo perché siamo in una fase di crisi economica) che bisognerebbe sviluppare e perseguire per creare nuovi posti di lavoro.
Case24.it
Area Comunicazione
Link: informazioni sull'orto da Viridea Garden Center