La casa di cera che si scioglie
04 Novembre 2014”Una libbra di carne per 50pence” è questo il titolo dell’opera d’arte di Alex Chinneck, un artista e designer britannico che vive e lavora a Londra. 8.000 mattoncini di cera, due piani, pareti rosse che si sciolgono, dopo la casa galleggiante a Covent Garden, l’artista delle creazioni illusioniste è tornato con una nuova spiazzante installazione al centro di Londra in occasione del “MERGE Festival 2014”. La maestosa installazione di Chinneck crea l’inverosimile illusione di una abitazione che progressivamente inizia a gocciolare come una candela consumata dal fuoco. Per realizzare l’installazione Chinneck ha seguito una tecnica precisa: ogni mattoncino in cera è stato inserito in un’armatura di terracotta per ottenere un colore uniforme e la fusione della casa viene accelerata attraverso l’uso di un apparecchio di riscaldamento manuale, con un risultato di decadimento sorprendentemente realistico.
Alex Chinneck nelle sue particolari opere unisce l’arte, l’architettura, il teatro e l’ingegneria, le sue strutture sono sempre notevoli per dimensioni e aspirazioni. L’artista collabora inoltre ì con professionisti provenienti da vari settori: consulenti di progettazione, ingegneri, consulenti architettonici, fabbri, falegnami, esperti di modelli in 3D e in qualche caso addirittura un robot.
Negli ultimi 18 mesi l’artista ha realizzato molti progetti che hanno ripetutamente catturato l’attenzione e l’ammirazione internazionale. Tra i suoi lavori passati, ricordiamo un edificio sottosopra “Under the Weather but Over the Moon” e la casa che scivola “From the Knees of My Nose To the Belly of My Toes”. Esplorando il regno dell’inganno dei sensi, Chinneck continua a meravigliare il suo pubblico attraverso progetti artistici che rendono irreali le strade della città.