La casa Girasole
26 Giugno 2014Una casa apparentemente ordinaria, dal design semplice, moderno, che ben si integra alla zona in cui sorge: la periferia di Canberra, Australia. A prima vista pare una normale abitazione in stile moderno, ma la sua caratteristica più curiosa non è immediatamente visibile, infatti se si torna a visitarla dopo qualche ora, ci si accorge che non è più nella stessa posizione: è infatti in grado di muoversi, ruotando completamente su se stessa per seguire i movimenti del sole australiano durante l’inverno ed evitarlo in estate. La casa si chiama Girasole come i boccioli del fiore da cui prende il nome, ed è nata da un’idea dell’architetto John Andriolo.
La casa è controllata da un software che predice la posizione del sole nel cielo e comanda la rotazione della casa. Gli occupanti possono però anche attivare il controllo manuale tramite un tablet e scegliere la posizione che desiderano. Poter seguire il sole significa riuscire a massimizzare il rendimento dell’impianto solare da 10,5 kW; il risultato è che, durante i mesi estivi, i pannelli producono molta più elettricità e acqua calda di quanto consumino gli abitanti, il che si traduce in un effetto estremamente benefico sulla bolletta. L’intera casa è poi progettata per essere il più “verde possibile”. Per esempio le grandi finestre doppie del soggiorno aiutano a mantenere calda quella zona della casa durante l’inverno, regolando la facciata che le ospita verso il sole, in estate invece l’abitazione assume la posizione opposta, mostrando al sole una facciata che monta finestre più piccole e una superficie che riflette il calore. Girasole è supportata da 28 ingranaggi e diversi motori. Ha una forma circolare di circa 173 metri quadri che comprende 4 camere da letto e due bagni, è progettata per essere completamente eco-friendly, infatti tetto e garage operano come aree di raccolta dell’acqua, in più 24 pannelli solari provvedono a fornire energia alla casa. La normale rotazione della casa avviene lentamente e con movimenti silenziosi calcolati per trarre il massimo vantaggio dalle risorse energetiche naturali. Girasole ruota in crescendo secondo un programma che segue la posizione del sole durante il giorno. I residenti possono però avere il controllo della rotazione tramite un iPad, con cui è possibile farla ruotare completamente in meno di 10 minuti.
Il sogno di John Andriolo il proprietario di Girasole, si è finalmente avverato dopo anni di speranze e studi. Pluripremiato architetto, con 30 anni di esperienza alle spalle, John ha trasformato il suo sogno in realtà, grazie alla collaborazione con lo studio DNA Architects. Il suo costante impegno per la qualità e l'innovazione ha portato alla costruzione di una casa incredibile, una sfida alla nostra idea di casa tradizionale. L'idea della rotazione è una semplice ed efficace soluzione, ma anche elegante e particolarmente sorprendente da molti punti di vista.
"L'idea di questa casa è nata oltre 50 anni fa, quando ero solo un ragazzo di 10 anni e andai in viaggio in Italia a studiare storia dell'arte. Ho trovato l'idea di Galileo Galilei di 'Eppur si muove' estremamente affascinante, e da allora ho sempre sognato che un giorno avrei costruito una casa che seguiva il sole. Adesso che questa idea è diventata realtà, è quasi surreale, e vorrei anche attraverso questo edificio far vedere che possiamo fare un ottimo uso delle nostre risorse naturali, come il sole e la pioggia per costruire altri progetti".