La casa onda
22 Aprile 2014Dalla Francia arriva la casa onda che cambia aspetto con le stagioni. L'architetto Patrick Nadeau ha progettato il tetto della sua “Maison Vague” come un guscio semicilindrico vegetale che funge da isolante termico e si trasforma come un essere vivente.
Nell'abitazione, costruita vicino a Reims nella regione della Champagne-Ardenne, Nadeau ha cercato di implementare la vegetazione sia dal punto di vista ambientale sia architettonico. Il “guscio vegetale”, che nella sua forma richiama secondo l'architetto l'idea di un tappeto di vegetazione che ondeggia sopra la Terra, è sfruttato soprattutto come isolante termico che protegge dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno.
La “Maison Vague” è costruita interamente in legno e policarbonato per le pareti esterne, all'esterno invece un sistema automatico assicura l'irrigazione dei vegetali. Solo le fondamenta sono in cemento e il manto erboso comprende erbe e graminacee che sono in grado di adattarsi a climi rigidi e richiedono una manutenzione minima: lavanda, timo e altre piccole erbe aromatiche sono sparse su tutta la superficie del tetto. In questo modo ”la casa è viva e cambia il suo aspetto, il colore e l'odore con le stagioni”, spiega l'architetto.
La vegetazione che riveste il tetto della casa onda, com'è stata ribattezzata, garantisce un isolamento termico a impatto zero. Le erbe che fanno da involucro non sono quindi solo ornamentali, ma permettono di avere riscaldamento e refrigerio. In inverno, dicono i responsabili è sufficiente una piccola stufa per scaldare tutto l'ambiente, proprio per questa propensione a mantenere condizioni interne ideali a basso consumo, l'amministrazione della città della Champagne-Ardenne sta pensando alla realizzazione di una serie di case popolari in questo stile.