annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

La casa pi? ecologica d'Europa ? italiana

04 Giugno 2014

Dove si può trovare la casa più ecologica d’Europa? Germania, Austria, Svezia? No, per una volta nel campo dell’ecosostenibilità abbiamo ottenuto noi un primato. Questa particolare abitazione è stata costruita dall’architetto Rosario Picciotto (Studio Arplan) e Welldom di Giovanni Fabris, si chiama BioCasa 82. Situata alle pendici del colle Montello, precisamente nel piccolo comune di Crocetta del Montello in provincia di Treviso, BioCasa 82 è la prima residenza privata d’Europa, totalmente ‘made in Italy’, ad essersi aggiudicata come caso studio il prestigioso attestato LEED Platinum, il più alto livello degli standard LEED for Homes (case private ecologiche).

Nella villa privata di 600 mq l’ecosostenibilità ha lasciato la sua impronta in tutte le fasi di realizzazione, dall’idea al progetto, dalla scelta dei materiali alla gestione del cantiere, arrivando a un prodotto finale certamente all’avanguardia. È stata infatti costruita utilizzando materiali riciclabili e a chilometri zero, tra i quali il legno massiccio, intonaci ai silicati naturali, pavimenti in pietra di trachite/Zovonite, calcestruzzi di Bigolino di Valdobbiadene. I meriti del progetto BioCasa 82 sono riscontrabili anche sulla carta, dove la residenza è riuscita a battere tutti i precedenti record di sostenibilità, mantenendo un’impronta di carbonio inferiore al 60% rispetto alla media degli edifici tradizionali, un dato notevole se si pensa che mediamente il carbon footprint in bioedilizia si attesta sul 37%.

La casa inoltre utilizza la tecnologia domotica per adattare automaticamente i livelli di temperatura ed umidità interna con il minimo consumo energia, sfruttando parallelamente l’illuminazione naturale per garantire la massima visibilità e un sistema per il trattamento dell’aria interna che garantisce aria sempre ‘nuova’ per il massimo benessere indoor. Come se non bastasse tutti gli ambienti sono privi di gas radon, di prodotti di sintesi e VOC, di campi elettrici, magnetici e elettromagnetici nocivi. Può vantare, tra l’altro, il 100% del recupero delle acque piovane e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili grazie ad un impianto fotovoltaico che genera circa 14 kWh di elettricità e ad un impianto geotermico ad altissima efficienza per la produzione di calore, acqua calda sanitaria e raffrescamento.

La casa, attualmente, appartiene al presidente di Diadora Enrico Moretti Polegato e alla moglie Claudia Baggio.

 

 

 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]