La Crisi del Mercato Immobiliare Italiano
04 Ottobre 2011Nei giorni scorsi è stata presentata dall'Agenzia del Territorio la nota sull'andamento del Mercato Immobiliare nel corso del secondo trimestre del 2011.
Come ci si poteva immaginare, vista la difficoltà sempre maggiore delle giovani famiglie ad accedere ad un Mutuo per Acquistare una casa di proprietà, e considerato che è proprio sui giovani che dovrebbe puntare il Mercato Immobiliare (ricordiamo che la percentuale di famiglie che abitano in una casa di proprietà è già dell'80%), la situazione è piuttosto critica.
Secondo i dati presentati si nota infatti il quarto forte calo consecutivo del tasso tendenziale annuo del volume di compravendite per l'intero settore immobiliare, il tasso si è posizionato sul -5,6% contro un tasso tenddenziale del primo trimestre del -3,6%.
Anche in termini assoluti e comparando i dati con quelli dei secondi trimestri degli anni precedenti, troviamo un calo di quasi il 30% (per la precisione del 29,7%) rispetto al 2006, anno in cui si è avuto il picco massimo di compravendite.
Il settore più sofferente è quello relativo agli immobili residenziali (forse anche a causa della difficoltà dei giovani nell'accesso proprio ai Mutui), dove si attesta una tendenza del -6,6%.
Relativamente alle macroaree, la flessione maggiore di registra al Sud, dove le compravendite calano del 9,6%.
Questi dati fanno pensare che, se non si attueranno politiche tali da facilitare l'accesso ai mutui per i giovani, la situazione di sofferenza del Mercato Immobiliare non avrà facile soluzione.