La prima casa stampata in 3D
09 Aprile 2014La tecnologia negli ultimi anni spesso viaggia più veloce anche della nostra immaginazione, per questo rimaniamo basiti di fronte a innovazioni che ci sfilano davanti agli occhi a tempo di record.
Questo vale anche per la prima casa stampata in 3D: a pochi minuti dalla stazione centrale di Amsterdam, una enorme stampante tridimensionale presente direttamente nel cantiere, sta costruendo i pezzi della casa poggiando strati di plastica uno sull’altro fino a creare la forma desiderata, questa abitazione modernissima per come è costruita nel look però si rifà ai classici palazzi affacciati sui canali della metropoli olandese, sarà infatti stretta e alta, col tetto spiovente e avrà molte finestre per avere più luce possibile.
Uno studio di architettura olandese chiamato DUS, avendo già sperimentato questo tipo di stampa su modelli e plastici nei propri uffici, ha deciso di provare ad applicare questo sistema su larga scala, addirittura su di una abitazione vera e propria. I vantaggi saranno notevoli, abbattimento del’inquinamento e del traffico, utilizzo di plastica interamente riciclabile e quindi eco sostenibilità dei materiali, edilizia a chilometri zero insomma.
Qui Maria Pignataro, docente di Disegno e Modellazione 3D, ci spiega il processo di stampa: http://www.youtube.com/watch?v=UkiUlS7vtxk