Le pi? belle e costose ville di lusso in Toscana
23 Aprile 2014Interni d'epoca, 3.800 metri quadrati, terrazza panoramica di 400 metri quadrati, parco di 18 ettari, prezzo 48 milioni. Dove ci troviamo? Negli Stati Uniti? Nei ricchi Emirati Arabi? No, ci troviamo a Firenze, in Toscana...
Non solo all'estero possiamo trovare splendide ville a prezzi folli; la Toscana si conferma infatti dai recenti studi la prima regione italiana per valore di immobili di lusso in vendita e il motivo è semplice, la terra di Dante e Machiavelli risulta essere sempre molto appetibile presso gli acquirenti stranieri sia per il fascino che esercita e sia per la sua tradizione, l’offerta ristretta rispetto a qualche anno fa inoltre determina l’alzarsi dei prezzi.
Molto spesso il prezzo è giustificato anche dal passato dell'immobile o dalla sua valenza artistica; per 16 milioni è possibile acquistare il castello di Montauto, a Impruneta (12 km da Firenze): i primi documenti relativi a questa proprietà risalgono all'anno 964, quando fu edificata come fortezza militare e fu teatro degli scontri tra Guelfi e Ghibellini; nella cappella annessa al castello è possibile ammirare ancora oggi degli affreschi attribuiti alla scuola di Vasari. Al XVI secolo risale, invece, la torre del complesso in vendita per 25 milioni di euro a Castiglione della Pescaia (Gr).
Fra questi immobili molto cari spicca al primo posto quello che si trova a pochi passi dal centro di Firenze, il prezzo richiesto è di 48 milioni. Si tratta di una villa in "stile rococò" da 3.800 metri quadri abitabili, a cui si aggiungono 400 metri di terrazza e 18 ettari di parco-giardino. In provincia di Arezzo si trova il secondo immobile più caro della classifica: un borghetto con un castello monumentale del XIX secolo in vendita per 35 milioni di euro, mentre a pochi chilometri dalla città, fra le campagne aretine, si vende una proprietà del XVIII secolo con due cantine per il vino e un ampio terreno destinato a battute di caccia. Sfarzosi e dal sapore fiabesco sono gli interni della villa di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, le cui 35 camere sono decorate con soffitti a cassettoni, pitture, arazzi e affreschi.
Tra i più costosi spicca anche un intero borgo dal tipico stile toscano, si trova a Cortona (AR) ed è in vendita per oltre 23 milioni di euro. È costituito da una villa centrale, due case per il personale e un ristorante. Nel parco da 7,5 ettari è presente una zona relax, un solarium e una Jacuzzi, nonché una chiesa attualmente utilizzata per i matrimoni che si celebrano all'interno del borghetto.
L’Italia insomma, seppur messa a dura prova dalla crisi non disdegna di regalarci delle ville di lusso, perle incastonate nella nostra magnifica penisola.