Luci LED:Risparmio energetico, design, innovazione
17 Giugno 2013Che cosa sono i LED?
Tecnicamente i led sono dei semiconduttori che emettono luce quando vengono attraversati
dalla corrente elettrica. Non hanno filamenti interni, ma semplicemente una giunzione di silicio,
per cui anche l'affidabilità e la durata è decisamente superiore alle normali lampadine.
Oltre al risparmio energetico i Led sono sempre più facilmente reperibili e con costi sempre più accessibili, inoltre permettono di decidere di volta in volta il colore della parete della propria abitazione con un semplice click dei comandi
Quali sono i vantaggi dell’illuminazione a LED?
- Durano di più nel tempo, in quanto sono dispositivi allo stato solido e che non presentano parti delicate che si possono rompere o deteriorare nel tempo. In media una lampada LED può essere utilizzata per una decina d’anni.
- Non vi sono costi di manutenzione perché il rischio che si fulmini una lampadina a LED si riduce notevolmente.
- Il fascio luminoso emesso dai LED non emette calore, quindi è possibile installare più lampade in più punti della casa e a piacimento, riducendo quindi di molto i costi di condizionamento: l’ambiente non si surriscalda.
- Possibilità di installare diverse tipologie di illuminazione a LED, con le più svariate forme e utilizzi.
Ad oggi, i LED ricoprono un importante ruolo nel design e nell’arredamento di casa.
E’ sempre più facile poter dare un tocco cromatico a proprio piacimento, a pareti, accessori, mobili e ambienti interni ed esterni delle nostre case.
In particolare grazie ad installazioni di barre a led a scala cromatica, includendo anche la barra a led di colore bianco.
Questa scala cromatica primaria, permette attraverso un pannello touch screen, o attraverso una rotella di poter scegliere le tonalità di colore che si preferiscono, selezionandole da una paletta che varia da 256 colori a 16 milioni, o addirittura creando direttamente le sequenze cromatiche di illuminazione personalizzate.
Questo modo di illuminare ed arredare la propria casa apre nuovi orizzonti sulla possibilità di poter cambiare in qualsiasi momento l’intensità e il colore degli oggetti che si vogliono illuminare, senza per questo rinunciare al risparmio energetico.
Si passa quindi dal design d’arredo a retro-illuminazione di pannelli, applicabili in tutti gli ambienti della casa, allo specifico sviluppo di particolari che possono veramente toccare gli accessori e mobili più svariati, dalle docce ai cuscini alle mensole ed ai giardini.