Materiali da costruzione, la posa in opera ? tutto
30 Marzo 2011Usa e Isola. Manuale pratico per la posa dei materiali per l’edilizia, manuale per scoprire cosa sono, per esempio, i ponti termici o i ponti acustici e come porvi eventualmente rimedio.
Le finalità del manuale l’Ing. Vanessa Pesenti e l’Ing. Luca Guffanti, presidenti rispettivamente del Gruppo Giovani ANCE Bergamo, e del Gruppo Giovani ANCE Como: «Il controllo delle prestazioni acustiche ed energetiche degli ambienti è un tema estremamente attuale. Il raggiungimento di un alto comfort abitativo e la necessità di compiere scelte ambientalmente sostenibili rappresentano, di fatto, la duplice sfida che il mondo delle costruzioni si trova oggi ad affrontare».
Che di sfida si tratti lo sa bene chi ha la ventura di abitare in un condominio, dovendo fare i conti tutti i santi giorni con l’isolamento acustico (che non c’è), e i ponti termici che invece ci sono eccome.
Difetti di progettazione sicuramente che si sarebbero potuti evitare se fossero state rispettate le norme che pure esistono e i suggerimenti di cui questo aureo volumetto, come si diceva una volta, abbonda.
Giusto per dare un’idea di cosa vi si può trovare dentro, ecco alcune delle indicazioni che si possono ricavare dall’indice:
I materiali isolanti
Isolamento termico
Isolamento acustico
Isolamento termico/acustico
Materiali acustici
La marcatura C.E.
La posa nelle intercapedini
I Ponti termici
I Ponti acustici
I solai
Pavimenti radianti
Regole di Base
Sorprende, ma è normale se non si è addetti ai lavori, l’affermazione secondo cui «i materiali acustici non esistono. Ovvero non esiste un materiale che sia in grado DA SOLO di isolare acusticamente. I materiali isolanti determinano un grande contributo ma se non vengono associati agli altri elementi costruttivi (laterizi, blocchi ecc.) il risultato finale sarà deludente. Bisogna ricordare che è sempre un gioco di squadra tra materiali, sistemi costruttivi e tecnologie, e che tutti gli elementi devono essere posati in opera in maniera corretta».
La posa in opera, certo, è fondamentale. Motivo in più per insistere su questo punto con il costruttore e mostrarsi esigenti (sempre che il progettista si sia preoccupato ab ovo di risolvere gli eventuali problemi acustici e termici che potrebbero insorgere).
Fonte quotidianocasa