Mercato immobiliare di lusso: Milano in affanno. Roma tiene
09 Ottobre 2012 - Prezzi in calo per gli appartamenti di lusso. (Foto: fonte internet)Mercato del lusso in difficoltà a Roma. Peggio a Milano. Il tutto in contrasto con quanto avviene in altre città europee come Londra in cui il mercato immobiliare (lusso e non) non risente di alcuna problematica.
Fino a poco tempo il mercato dell'immobiliare di lusso sembrava l'unico a non risentire del momento di difficoltà del settore. Oggi la situazione è un po' cambiata. E' quanto emerge dall'Osservatorio sulle residenze esclusive.
In entrambe le città si registra il calo dei prezzi e un aumento delle richieste di sconto.
A Milano, inoltre, i potenziali acquirenti tendono ad aspettare prima di comprare. Aspettano un nuovo calo dei prezzi. Mercato del lusso in affanno, dunque, nonostante la comparsa in città di annunci di vendita multilingue (russo, inglese, cinese) che indicano come ci sia l'interesse verso gli immobili da parte di compratori stranieri.
I tempi medi della trattativa a Milano sono piuttosto lunghi (14 mesi) mentre a Roma sono più veloci e vivaci (circa 6 mesi). I prezzi a Milano sono scesi del 3% su base annuale a Roma, invece del 2% (base trimestrale).
Il valore per metro quadro a Milano è in calo e varia di zona in zona: dagli 8.700 ai circa 15.000 euro. A Roma si va da 8.700 a 12.600 euro (in zona Parioli).
Case24.it
Area Comunicazione - GF