annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Milleproroghe: le novit? sulla casa


02 Marzo 2015

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.49 del 28 febbraio 2015, è stata pubblicata la Legge 27 febbraio 2015, n. 11 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative”. Praticamente è stata approvata ed è entrata in vigore dal 1 marzo 2015 la legge Milleproroghe, e con lei molte novità per quanto riguarda il mondo della casa:

In materia di sfratti la nuova legge prevede dei rinvii: il giudice fino al 120° giorno successivo all’entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe, può disporre, su richiesta della parte interessata e al fine di consentire il passaggio da casa a casa, la sospensione dello sfratto.

Novità anche per quanto riguarda gli impianti termici delle abitazioni. È previsto l’obbligo per gli impianti termici civili di potenza superiore a 35 kw, di integrare il libretto di centrale con un atto in cui il responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto dichiari che lo stesso impianto sia conforme a specifiche caratteristiche tecniche indicate dalla legge, indicando anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie. Il termine da osservare il 31 dicembre 2015.

Infine c’è la nuova tassa IMUS che non è una tassa sulla proprietà immobiliare, ma è l’imposta municipale secondaria che dal 2016 sostituirà: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari. Non essendo pronto il regolamento governativo che detta i criteri ai Comuni per la sua applicazione, l’IMUS non entrerà in vigore nel 2015 e come tale si dovranno continuare a pagare singolarmente Cosap, Tosap, Icpdpa e Cimp.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]