MSE stanzia 77 ml di euro per il fotovoltaico al Sud
10 Febbraio 2010Sono 77 i milioni di euro complessivamente stanziati per incentivare l’utilizzo dell’energica prodotta da impianti fotovoltaici nel Sud secondo quanto stabilito dalla convenzione firmata nei giorni scorsi dal Ministero per lo Sviluppo Economico e da Enel Distribuzione. Il programma di interventi godrà di uno sviluppo triennale e mira a rendere più funzionale l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili attraverso l’efficienza del collegamento con la rete elettrica nazionale.
Il nuovo assetto della rete di distribuzione in media tensione dovrebbe tradursi in un contesto più favorevole all’inserimento dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici di piccola taglia, con una potenza installata compresa tra 100kW e 1MW in specifiche aree pilota individuate in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Il provvedimento rappresenta un’importante tassello nell’attivazione del Programma Operativo Interregionale (POI) Energia che recepisce il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 in materia di energia elettrica, in linea con gli obiettivi fissati dalla Strategia di Lisbona. Finalizzato a promuovere le opportunità di sviluppo a livello locale, il POI Energia utilizza risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal contributo nazionale ex legge n. 183/87, in aggiunta a quelle destinate al Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS).