Mutui casa, erogazioni in calo del 7% a met? anno
27 Ottobre 2011Secondo l’ultima rilevazione compiuta da MutuiOnline, le erogazioni di mutui casa all’interno del mercato creditizio italiano starebbero consolidando passi indietro nella misura del 7% su base annua. Per quanto concerne l’evoluzione nelle singole macro aree della Penisola, meglio le grandi città rispetto alla provincia, con un Centro Italia che sembra essere maggiormente in difficoltà rispetto ai due estremi territoriali.
MutuiOnline afferma che le erogazioni di mutui casa alle famiglie italiane nel periodo tra aprile e giugno sarebbero state pari a 14,2 miliardi di euro, in grado di portare (sommando a tale dato quello relativo al primo trimestre) i mutui concessi nella prima metà del 2011 a quota 27,74 miliardi di euro.
Particolarmente deludente è pertanto l’avvio di esercizio da parte delle banche italiane, che pur nella prima parte del 2010 avevano saputo mostrare segnali di evidente ripresa, con un + 18% su base annua nel comparto dei mutui casa.
Sul fronte geografico, Roma e Milano si confermano le principali metropoli in grado di assorbire, per rispettive province, l’11,6% e il 10,9% di tutti i mutui casa erogati in Italia. Cala del 6,4% l’ammontare dei mutui casa erogati nel Centro, mentre cresce del 3,45% nel Sud e nelle Isole.