Nel 2015 tagli su bollette luce e gas
09 Febbraio 2015
Secondo gli ultimi dati elaborati dal Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla norma “taglia bollette” che ha diminuito gli oneri di sistema sulla bolletta della luce, le famiglie risparmieranno circa 1 miliardo. La misura è contenuta nel Decreto Competitività e, insieme ad altri provvedimenti a favore di imprese e famiglie, sembra riuscirà a dare risultati positivi. Nel Decreto Competitività, approvato ad agosto 2014, è incluso anche il pacchetto spalma incentivi che riordina gli incentivi del fotovoltaico.
Oltre a questi tagli a livello governativo l’AEEG, l’Autorità per l’energia, attualmente sta mettendo a punto un nuovo meccanismo di misurazione delle tariffe energetiche delle famiglie che supererà l’attuale criterio di progressività della tariffa rispetto ai consumi. Verranno così premiati gli utilizzi efficienti dell’energia, sulla scorta della nuova tariffa D1, entrata in vigore in via sperimentale a luglio 2014. La nuova tariffa ”D1” viene applicata su base volontaria, ai soli clienti domestici che riscaldano la propria casa utilizzando esclusivamente pompe di calore elettriche, quindi utenti che scelgono livelli alti di efficienza energetica. Ma non solo: la rivoluzione in campo energetico per le famiglie comporterà l’entrata in scena da settembre 2015 della bolletta 2.0: al pc di casa o sul tablet-smartphone riceveremo un solo foglio in cui saranno riassunti tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura con un linguaggio più semplice e snello.
Inoltre è plausibile che a partire dal 30 giugno 2015 venga eliminato il mercato a maggior tutela del gas, e dal 30 giugno 2016 quello dell’energia elettrica. Orientandosi verso il libero mercato si ha naturalmente la possibilità di scegliere tra le offerte disponibili sul mercato stesso. Un meccanismo che spesso però ha lasciato dubbiosi e ha diviso: qualcuno ha evidenziato come non vi sia convenienza nel libero mercato dell'energia rispetto al vecchio regime. Secondo le stime di alcune associazioni di consumatori infatti, la maggior parte di chi è passato al libero mercato ha finito per pagare di più l'energia; mentre altri sostengono che passare al mercato libero dell’energia convenga sempre, in quanto ogni volta che l’AEEGSI taglia i prezzi, diventano ancora più vantaggiose le offerte gas e luce del mercato libero. Solo il tempo ci darà una risposta, nell’attesa i cittadini si fanno bastare la buona notizia di questi, seppur piccoli, tagli sulle bollette.