Nomisma stima gli effetti del Piano casa sul settore termoidraulico
09 Febbraio 2010Saranno presentati il prossimo marzo in occasione di Expocomfort (in programma tra il 23 e il 25 marzo) i risultati approfonditi dell’indagine realizzata da Nomisma sugli effetti impressi dal piano casa al settore dell’impiantistica. Prendendo spunto da uno studio più ampio pubblicato da Ance lo scorso trimestre, la società di studi economici stima una ricaduta complessiva del Piano casa per il settore dell’impiantistica termoidraulica nell’ordine dei 2,5 miliardi di euro spalmati nel prossimo triennio.
La spinta impressa alle attività di installazione grazie agli interventi agevolati del 36 e del 55 % si é rivelata particolarmente cruciale in un quadro di sostanziale stagnazione che solo ora, dopo il ‘biennio nero’ 2008-2009, comincia a esprimere timidi segnali di dinamismo.
L’entità della ripresa è stimata da Nomisma in 217milioni di euro di interventi previsti per il 2010, anche se solo nel 2011-1012 si avvertirà una ripresa sostanziale tale da produrre nel 2013 oltre 2,5 miliardi di euro di spesa in interventi di ristrutturazione degli impianti.