Nuda propriet? a termine, l'alternativa alla vendita tradizionale
04 Luglio 2013In questo periodo proliferano forme alternative all'acquisto tradizionale degli immobili. Acquisto con riscatto, acquisto programmato, nuda proprietà vitalizia e nuda proprietà a termine sono alcuni esempi.
L'età media delle persone che decidono di vendere la nuda proprietà si aggira intorno ai 70 anni, in alcuni casi cercano di risolvere i propri problemi economici, in altri di migliorare la qualità della vita.
In alcuni casi questa formula funziona da ammortizzatore sociale in quanto permette di pagare eventuali spese mediche e rendere più agevole la vita.
Nuda proprietà a termine
Con questo termine si intende la vendita dell'immobile mantenendo però la possibilità di viverci all'interno per un periodo determinato, generalmente tra i 5 e i 10 anni.
Il vantaggio per l'acquirente è che l'immobile viene valutato il 70% del suo reale valore, inoltre non c'è pericolo che il venditore ultimato il periodo di usufrutto non liberi l'immobile.
Ancora minore è la valutazione dell'immobile per chi sceglie la formula di nuda proprietà vitalizia. In questo caso viene valutato il 50%, senza contare che in fase di trattative è possibile ottenere un ulteriore sconto.