Nuove regole per i condomini dal 18 Giugno
04 Giugno 2013Dal 18 Giugno entrerà in vigore una nuova legge che regola i rapporti tra inquilini ed amministratori di condimini.
Oltre alla modifica sulle maggioranze variabili, già trattate in un articolo precedente, vi sono altre novità importanti.
Ad esempio il nuovo regolamento prevede un obbligatorio anagrafico generale dei condomini, la possibilità di un cambio d’uso dei locali, la facoltà per ogni inquilino di slacciarsi dal riscaldamento centralizzato e poter mettere una caldaia autonoma.
Diventa, inoltre, possibile istallare apparecchi di videosorveglianza in zone comuni.
Un'altra novità importante è relativa al pagamento anticipato da parte dei condòmini dei lavori da effettuare sul condominio.
«Molte volte le imprese sono pagate con ritardi di mesi per dei lavori condominiali, tanto che spesso non mancano le azioni legali contro il condominio e i suoi condòmini», dice Danilo Martorelli, presidente della Cna Lazio.
Novità anche per quanto riguarda l'amministratore di condominio. Gli amministratori, per poter esercitare, dovranno sottoporsi a corsi di aggiornamento continui, non basterà più quindi avere semplicemente il diploma di ragioniere.
Sarà necessario inoltre aprire un conto corrente per ogni condominio e realizzare un sito web dove ogni inquilino potrà verificare proposte, delibere, comunicare con l'amministratore. Inoltre l'amministratore avrà l'obbligo della riscossione forzosa, tramite decreto ingiuntivo entri sei mesi nei confroniti dei condçmini che non paghino le spese condominiali.
La speranza, con questa riforma, è di disciplinare in maniera più rigida i rapporti tra condòmini ed amministratori, tentado di accontentare entrambe le parti.