Palais Lumi?re: a Venezia la torre di Pierre Cardin
27 Luglio 2012 - Dettaglio del progetto. Immagine dal webPalais Lumière a Venezia si farà. Si tratta del palazzo che lo stilista Pierre Cardin, di origini venete, vuol realizzare a Porto Marghera.
L'ok sarebbe già arrivato dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto, da Veneto Strade, dalle Ferrovie e dall'Enac.
Palais Lumière è un investimento privato di circa 1,5 miliardi di euro per la costruzione dell'opera. Un altro miliardo di euro sarà speso per i decori: mobili, sedie, tovaglie e tutto l'arredamento. Ad affermarlo è stato il nipote dello stilista, l'ingegnere Rodrigo Basilicati che è anche il responsabile del progetto.
La torre sarà alta 245 metri mentre i piani saranno 60. In essi troveranno spazio l'università della modo, atelier, centro congressi, negozi, uffici e strutture alberghiere 5 stelle per un totale di 440 camere e 30 camere di lusso. Al suo interno anche un teatro da 7000 posti e 10 sale cinematografiche, centri benessere, fitness e un pronto soccorso ospedaliero.
Sul sito ufficiale del progetto si legge che "la torre nasce dall'esigenza di ridurre al minimo sia l'occupazione del territorio sia il consumo e la dispersione di energia".
"Palais Lumière - si legge sul sito - è composto da 6 dischi di forma circolare distanti 35 metri l'uno dall'altro".
45 saranno gli ascensori che consentiranno la mobilità all'interno della torre. Al sesto disco, quello più in alto, sarà realizzato un ristorante panoramico e sarà raggiungibile via ascensore in circa un minuto.
Nella torre, inoltre, circa 4 ettari di giardini pensili con laghetti e piscine (private o pubbliche).
Case24.it
Area Comunicazione
Link: Il sito ufficiale del progetto