Quali colori scegliere per le pareti di casa? Ecco la soluzione!
09 Ottobre 2015
Come dare un tocco di colore alla nostra casa?
Ecco qualche idea su come dipingere e arrendare le stanze della nostra casa: ad ogni colore il suo significato!
Quando vi siete trovati di fronte alla parete bianca della vostra camera da letto avrete almeno una volta espresso il desiderio di trovare qualcosa che desse a quel muro un po' di vita. O che le pareti della cucina non sembrassero troppo spoglie, ma trasmettessero un senso di accoglienza. Come recitano molti studi di psicologia, i colori hanno un certa influenza sull'umore, e saper scegliere quelli giusti per la propria casa è una decisione fondamentale per dare un carattere all'ambiente ed esprimere un'emozione.
LA TEORIA DEI COLORI
L'uomo riconosce più di 2000 tonalità diverse di colore e ha altrettanti modi di percepirle: solo questo ci fa pensare quanto è difficile trovare la sfumatura più adatta al nostro ambiente domestico.
Innanzitutto dobbiamo distinguere colori forti e intensi da quelli più tenui. I colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo sono tonalità che riducono lo spazio perché danno l'illusione che l'ambiene “si muova” verso l'osservatore. Al contrario, i colori freddi come il blu, l'azzurro e il verde, danno l'impressione di essere di fronte ad uno spazio più ampio.
QUALI COLORI SCEGLIERE PER LA CASA
Ecco alcuni colori con cui poter dipingere e arredare la propria casa con abbinate le emozioni e sensazioni che questi creano.
- Arancione: è il colore della sicurezza di sé, della risata, della festa e della giovinezza;
- Blu: è simbolo di efficienza e riflessione e dà un tono di serietà all'ambiente;
- Verde: questa tonalità rappresenta la freschezza, la vitalità, la salute e l'equilibrio;
- Azzurro: l'azzurro trasmette tranquillità, armonia e pace;
- Rosso: simbolo di coraggio, ma se usato troppo trasmette agitazione; nelle tonalità più scure simboleggia la passione;
- Giallo: è il colore dell'intelligenza e dell'agilità mentale.
Non è necessario usare un unico colore per tutta la stanza: è sufficiente il dettaglio per trasmettere una sensazione.
IL COLORE DETERMINA LO STILE
Non è solamente la tonalità in sé che determina l'atmosfera di un ambiente, ma è anche come vengono abbinate le diverse sfumature. Per avere una casa moderna, l'uso del bianco e del nero (colori neutri) è il più adatto per ricreare questo tipo di ambiente. Per un'abitazione anni '60, invece, via a colori sgargianti, in contrasto tra di loro. Se desiderate un'atmosfera più sobria e soft, un po' shabby chic, usate i colori pastello, soprattutto l'azzurro e il rosa.