Record di emendamenti per il Piano Casa in Sicilia
10 Febbraio 2010Sono stati oltre 600 gli emendamenti presentati da maggioranza e opposizione in Sicilia in riferimento alla legge regionale che recepisce il piano casa nazionale. Le proposte di modifica al testo discusso in commissione Territorio e Ambiente riguardano l’intero impianto, rischiando di affossare una legge cruciale per la ripresa economica della regione.
Tra gli emendamenti proposti anche la possibilità di incremento per le strutture turistiche e per i capannoni industriali con aumenti di cubatura fino al 50%, l’estensione del piano-casa agli edifici in fase istruttoria di sanatoria, l’ampliamento di immobili che sorgono su fasce di totale inedificabilità e accanto ad assi stradali a rischio idrogeologico.
Nel frattempo la Cisl lancia in una nota l’allarme sull’articolo sei del disegno di legge regionale, che a differenza delle altre regioni che hanno già introdotto il piano casa subordinerebbe gli interventi edilizi al rilascio di una concessione edilizia piuttosto che alla Dia, cioè alla semplice dichiarazione di inizio attività presentata da un professionista, con evidenti rischi di deriva clientelare.