Tecnocasa analizza il mercato non residenziale
23 Marzo 2011Secondo Tecnocasa, nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni dei locali commerciali hanno segnalato una contrazione dello 0,4% per le tipologie posizionate sulle vie di passaggio e dell’1,2% per quelle posizionate in vie non di passaggio.
Anche le locazioni segnalano ancora ribassi rispettivamente con -0,2% e -1,9%.
Sul mercato della Lombardia si registra una diminuzione dei prezzi dello 0,6% per le tipologie posizionate in via di passaggio e dell’1,2% per quelle posizionate in via non di passaggio.
Sulle locazioni la diminuzione è stata dello 0,1% e del 2,4%.
Nel Lazio la diminuzione dei prezzi è stata dello 0,3% per le tipologie in via di passaggio e in via non di passaggio, mentre per le locazioni la variazione è stata rispettivamente di +0,1% e di -3,6%.
In Veneto si registra una diminuzione dei lavori su entrambe le tipologie sia in compravendita che in affitto.
Sul mercato immobiliare dei negozi si registra negli ultimi tempi l’aumento della domanda di immigrati per poter svolgere attività legate prevalentemente alla ristorazione, alla vendita di alimentari e al campo dell’estetica.
Positivo l’andamento dei centri scommessa, delle agenzie per l’erogazione dei servizi e posizionate su strada. I negozi sono ricercati anche per la creazione di studi medici.
Le tipologie maggiormente richieste hanno due-tre vetrine, una metratura media compresa tra 30 e 100 mq. Su questo segmento si registra la presenza di acquisti ad uso investimento.