Torri di Asti. La prima ? completa
16 Ottobre 2012 - Non sono altissime ma sono hi-tech - (Foto: un grattacielo americano, fonte internet)Le torri gemelle di Asti. Qualcuno le chiama così. In realtà non sono poi così grandi: 60 metri di altezza per 17 piani. Di grattacieli più alti, in Italia, ce ne sono.
La particolarità, invece, sta nella loro componente che potremmo definire hi-tech. Le costruzioni, di cui una è ultimata, sono dotate di un impianto fotovoltaico che è in grado di fornire energia elettrica a tutti gli inquilini. Un bel risparmio senza dubbio. I materiali con cui sono stati realizzati, inoltre, garantiscono risparmio energetico per cui chi vi abiterà spenderà meno per energia elettrica e riscaldamento.
In pochi secondi, inoltre, l'ascensore panoramico arriva al 14° piano. L'attico è di tre piani dei quali, l'ultimo, è dedicato alla piscina.
La loro costruzione è costata 8,5 milioni di euro.
Gli appartamenti hanno un costo medio di 4.000 euro al metro quadro. I primi piani sono di bilocali. Nella prima torre, quella in cui i lavori sono finiti, sono stati venduti 33 appartamenti su 42. Quasi tutti a professionisi astigiani (parrebbe architetti e notai).
Un bel risultato se si considera il momento non proprio favorevole al mercato immobiliare.
Case24.it
Area Comunicazione - GF
Link