Trento: approvata riduzione dell'IMU per il 2013
15 Febbraio 2013 - Per le prime case con mutuo ipotecarioNel 2013 a Trento si pagherà meno IMU se la casa è gravata da un mutuo ipotecario. In attesa di capire cosa accadrà dopo le elezioni nazionali, e se le promesse elettorali sull'IMU saranno mantenute, il consiglio comunale ha ridotto l'aliquota dello 0,2%.
L'IMU 2013 sulla prima casa, dunque, sarà dello 0,38%. Per gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa sarà dello 0,4%. Le altre aliquote rimarranno identiche a quelle del 2012.
E' stato anche approvato un ordine del giorno per aumentare le detrazioni relative all'abitazione principale delle giovani coppie.
Chi ha pagato più IMU? In quale città? I dati diffusi dal ministero del Tesoro dicono che la città più tassata è stata Portofino (Genova) con un versamento medio di 1.030 euro a persona. Seguita da Pecetto Torinese (687 euro) e Forte dei Marmi (Lucca, 643 euro).
I comuni in cui si è pagato meno sono Valvestino (Brescia, 16,17 euro) e Zerfaliu (Oristano, 16,14 euro).
Si tratta ovviamente di statistiche calcolate mediante media artimetica. Bisognerebbe vedere - in ogni singolo comune - il numero di abitanti, il reddito procapite, le aliquote applicate.
Case24.it
Area Comunicazione-GF
Link
Scrivi il tuo commento. Ci interessa davvero!