Vendite case vacanze: i prezzi scendono ma non ovunque
26 Luglio 2012 - Gli italiani non rinunciano alle vacanze ma ne faranno di menoCase vacanza e turistiche. I prezzi, nella calda estate 2012, tengono solo nelle località maggiori e più gettonate mentre scendono in altre. A tenere sono gli affitti - in particolar modo nelle località meno note - mentre le compravendite fanno registrare segno negativo (tranne che nelle località più prestigiose).
A studiare la tendenza è stato l'osservatorio della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (FIMAA).
L'indagine ha coinvolto circa 1.500 agenti immobiliari.
Le vendite tengono nelle classiche località "top" come Forte dei Marmi, Santa Margherita Ligure, Milano Marittima dove i prezzi sono leggermente cresciuti. Crescono, però di meno, anche a Capri, Porto Rotondo e Porto Cervo.
Per l'81% degli agenti coinvolti il calo delle vendite si registra (durante i primi sei mesi del 2012) per le case vacanze al mare. Una percentuale leggermente più bassa ha parlato di calo anche per destinazioni verso laghi e montagna.
I prezzi del 2012, a differenza del 2011 (la variazione nell'ordine dello 0,1% rispetto al 2010), sono scesi dal 3 al 5%.
Per quanto riguarda gli affitti, invece, esulando dall'indagine FIMAA, si rileva che la situazione non è rosea nelle isole Eolie. Uno dei motivi è la difficoltà di raggiungerle via mare in quanto alcune compagnie di trasporto via traghetto hanno ridotto il numero delle traversate a fronte di un aumento dei prezzi.
La tendenza, comunque, per tanti italiani è quella di andare in vacanza in ogni caso: riducendo le pretese, riducendo i giorni di vacanza fuori casa, riducendo - insomma - i costi sin dove possibile.
Case24.it
Area Comunicazione