Da magazzino da demolire a loft ultramoderno
Grazie ad un contest online, l'immobile fatiscente ha "subìto" un restauro di lusso: giardino, piscina coperta e materiali ecocompatibili.
Restaurare casa da soli non è un impresa facile, soprattutto se non si è esperti del settore e se si vogliono limitare il più possibile i costi. Quando si ha un progetto esclusivo e ricercato, le cose si complicano ulteriormente.
Un magazzino di 390 metri quadri fatiscente e in disuso da trasformare in un loft supermoderno e di lusso: la richiesta è stata pubblicata in CoContest, la startup tutta italiana che dà la possibilità a qualsiasi utente di richiedere online a designer da tutto il mondo un progetto per la propria abitazione e scegliere quello che più soddisfa le proprie esigenze, con un risparmio di soldi e di stress.
Pooloft, (misto di “pool”, piscina, e “loft”) così si chiama il contest attivato per il magazzino della foto, ha richiamato l'attenzione di molti designer e architetti che hanno risposto alla richiesta del cliente: trasformare il magazzino in un loft con garage, giardino e piscina indoor, abitabile tutto l'anno. Il comittente ha chiesto che la piscina fosse il fulcro dell'abitazione, accessibile sia dalla zona notte che dall'area giorno, e che la casa consumasse il meno possibile ("quasi zero", recita l'annuncio).
A vincere il contest è stato lo studio italiano Abg.Architettura che ha soddisfatto appieno le esigenze del cliente: la piscina interna, al centro del loft, lunga 8 m e adatta al nuoto, è il punto focale dell'abitazione; la casa è molto illuminata e suddivisa in 3 zone (living, zona notte e area ospiti) tecnicamente a sé stanti, ma collegate alla piscina. I materiali di costruzione utilizzati sono di recupero o ecocompatibili e tutti gli impianti installati rispettano l'ambiente e saranno ecologicamente virtuosi.
Un restauro coi fiocchi quello che toccherà al magazzino!
Lista Articoli